Secondo un'indagine di mercato ad opera della Nielsen Global Online Consumer Survey effettuata nel 2009, i consigli e le opinioni personali pubblicate da privati on-line sotto
forma di post in risposta a blog e forum sarebbero le migliori pubblicità a cui
si affidano i consumatori.
L'indagine
Nielsen, che si basava su un totale 25.000 utenti di 50 Paesi del mondo, si
proponeva di valutare i benefici dell’advertising in base alla comparazione tra
gli effetti della pubblicità televisiva o dei video online e quelli della comunicazione reciproca
sull'esperienza diretta di un prodotto.
Nella ricerca
si era evidenziato che nove utenti su dieci (il 90%) si affidano ai consigli di
persone che conoscono e sette su dieci (il 70%) si riferivano alle opinioni dei
consumatori pubblicate online in forme di comunicazione web che spaziano dai
forum di discussione a blog o siti dedicati alle scelte d'acquisto.
Insomma una
maggioranza schiacciante, che se nel 2009 era del 70% oggi è destinata di
sicuro a salire vista soprattutto l'esplosione del fenomeno dei social network[1]
o del famosissimo web site dedicato al viaggio Trip Advisor, senza il quale
pare ormai quasi più nessuno decida la meta o l'alloggio delle sue vacanze
annuali.
[1] Curiosità: Solo nel 2012 gli utenti del famoso social
network Twitter erano già 500 milioni mentre quelli di Facebook stavano già per oltrepassare il miliardo.
Immagini tratte da www.yourlifeupdated.net
Nessun commento:
Posta un commento