20/06/14

Pubblicità online: come funziona?


Secondo un'indagine di mercato ad opera della Nielsen Global Online Consumer Survey  effettuata nel 2009, i consigli e le opinioni  personali pubblicate da privati on-line sotto forma di post in risposta a blog e forum sarebbero le migliori pubblicità a cui si affidano i consumatori.

Seppur ormai risalente a qualche anno fa, oggi questa ricerca appare attuale più che mai, soprattutto in un periodo come questo, che vede i  social network tra i primi mezzi di comunicazione ad essere utilizzati da un pubblico sempre più vasto, che ormai comprende molteplici target di età e condizione sociale.

L'indagine Nielsen, che si basava su un totale 25.000 utenti di 50 Paesi del mondo, si proponeva di valutare i benefici dell’advertising in base alla comparazione tra gli effetti della pubblicità televisiva o dei video online  e quelli della comunicazione reciproca sull'esperienza diretta di un prodotto.

Nella ricerca si era evidenziato che nove utenti su dieci (il 90%) si affidano ai consigli di persone che conoscono e sette su dieci (il 70%) si riferivano alle opinioni dei consumatori pubblicate online in forme di comunicazione web che spaziano dai forum di discussione a blog o siti dedicati alle scelte d'acquisto.

Insomma una maggioranza schiacciante, che se nel 2009 era del 70% oggi è destinata di sicuro a salire vista soprattutto l'esplosione del fenomeno dei social network[1] o del famosissimo web site dedicato al viaggio Trip Advisor, senza il quale pare ormai quasi più nessuno decida la meta o l'alloggio delle sue vacanze annuali.


[1] Curiosità: Solo nel 2012 gli utenti del famoso social network Twitter erano già 500 milioni  mentre quelli di Facebook stavano già per oltrepassare il miliardo.

Immagini tratte da www.yourlifeupdated.net

Nessun commento: