Dopo un attenta e accurata riflessione hai deciso che il tuo brand o il
tuo progetto di comunicazione debba investire sul BLOGGING?
Bene, ottima scelta, di sicuro optare per l'inserimento di un blog nel tuo sito o
la creazione di una pagina blog a sé stante che riguardi il tuo progetto é una
soluzione al passo con i tempi e certamente molto utile.
E' bene però, quando s'intraprende una strada del genere,
avere le idee molto chiare almeno riguardo a 2 punti fondamentali:
1-Il tuo target di
riferimento (ovvero il pubblico al quale decidi di rivolgerti)
2-La tipologia dei
contenuti (connessa ovviamente al target)
Ecco, stabiliti questi due punti di partenza é necessario
avere sempre ben presente una verità "nascosta" ma non troppo che di
solito guida, in generale, il mondo social e web...LA GENTE SI DISTRAE
FACILMENTE.
...Attenzione all' " Attenzione "
Già, proprio così. Il "popolo" del web infatti è
una realtà che ha bisogno di continui richiami all’attenzione.
Per fare in modo che l'attenzione sia costante dunque la
regola principale é prima di tutto l'INCISIVITA' dei conteuti, i quali devono
sapere dare gli stimoli giusti per non distogliere il lettore del testo e
quindi "fidelizzarlo" in breve tempo.
Nella giungla che è internet, infatti, dove puoi trovare
tutto e il contrario di tutto, talvolta bastano pochi secondi prima che la tua
pagina sparisca tra le mille "porte" che si aprono sotto i clik
giornalieri dell'utente. La
navigazione infatti é VELOCE, dunque
basta che una cosa non convinca il lettore per far si che esso esca in mezzo
secondo dalla tua pagina per aprirne un'altra che lo aggrada di più.
Come fare quindi? Ecco un brevissimo (visto che siamo in
tema) prontuario su come vincere questa ardua battaglia contro il tempo.
Regola 1: L'importanza del Titolo e del Sottotitolo
Quando una persona che naviga su internet utilizza i motori
di ricerca più comuni per
effettuare le sue ricerche, la prima cosa che vede sulla lunga e
ininterminabile lista di risultati è il titolo e il sottotitolo dei testi
elencati, accompagnati da alcune righe contenenti le parole chiave (keywords)
che ha utilizzato per compiere questa navigazione. Bene...se vuoi che il tuo
testo venga "scelto" tra i tanti, cosa assai utile sarebbe che il suo
titolo attirasse l'interesse delle
persone, quindi attenzione al
valore delle parole, non é per niente trascurabile!
Regola 2 : Non
perdersi in un "bicchier d'acqua"
Vale a dire: SCRIVI CIO' CHE SERVE, NON DI MENO, NE' DI
PIU'. Questo non vuol dire che
devi liquidare per forza tutto in 2 righe, ma semplicemente che, qualunque
lunghezza tu abbia deciso di dare al tuo POST, esso dovrebbe contenere ciò che è funzionale all'interesse del lettore, quindi sono da evitarsi
parole superflue che farebbero perdere, sia a te che scrivi che al tuo
target di riferimento, del tempo
inutile.
Regola 3 : Uso di
frasi "Simbolo"
Le frasi "simbolo" , nel linguaggio mediatico,
vengono chiamate "cliffhanger" e sono alcuni dei più importanti
fattori funzionali al mantenimento dell'attenzione da parte del lettore.
Questa tecnica, utilizzata nella scrittura, implica una ben precisa strategia: quella di
rivolgerti al lettore chiamandolo in causa facendo particolari domande, indirette o
dirette, che lo stimolino ad interagire e a rivisitare ricordi personali o
conoscenze.
Qualche esempio può essere... “voi cosa ne pensate?" ("cliffhanger" diretta) o altre frasi che in maniera
pìù "velata" e quindi indiretta sollecitino comunque una
partecipazione o risposta.
Regola 4:
L'importanza delle citazioni e delle immagini
Per finire, nella scrittura blog è caldamente consigliato
anche l'utilizzo delle citazioni e delle immagini. Seppure infatti questo possa
apparire come qualcosa che "spezzi" l'attenzione del lettore, invece
la loro funzione è l'esatto opposto: AIUTARE IL LETTORE A NON ANNOIARSI.
Soprattutto nei testi di una certa lunghezza, spezzare con
immagini mantiene ben saldo l'utente al testo, che arricchito da questi
elementi, aumenta d'incisività e diviene così più completo. Il potenziale delle
immagini, se mirate e adatte ai contenuti, promette ottimi risultati .
Stessa cosa per le citazioni, esse aumentano l'AUTEREVOLEZZA
delle vostre parole, sopratutto se appartenenti a personaggi o istituzioni
consolidate e conosciute. In tal modo avrete sicuramente molta più credibilità.
Dunque....Buon blogging!
Immagini tratte da: inetecomics.org www.linkedin.com www.altopascio.info
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