07/04/15

Posizionare il proprio sito sui motori di ricerca: L'importanza dei contenuti di qualità


Fino a poco tempo fa la convinzione comune era che, per poter dare visibilità al proprio sito web sarebbe bastata una grafica accattivante e una o due paroline ben mirate ad attrarre l'attenzione del lettore.

Oggi, con i traguardi raggiunti in ambito informatico e con l'aumento del "traffico" di siti o blog di qualsiasi tipo su internet, le cose sono cambiate e la tendenza, in un’ottica di web marketing, é diventata quella di esporre sul proprio spazio web contenuti altamente qualitativi non solo grafici ma anche prettamente scritti.

Questo perché, nella "giungla" che è diventata internet, dove é possibile trovare tutto e il contrario di tutto, scrivere in maniera efficace e chiara vuol dire riuscire a saper catturare l’attenzione di un lettore spesso di corsa, impaziente e distratto.

Ecco perché, a questo proposito, la figura del professionista del web copywriting, e non lo dico solamente perché mi riguarda in via diretta, é diventata, piano piano, uno strumento indispensabile al posizionamento corretto del sito sui motori di ricerca e al conseguente successo del sito stesso.
 Nel caso qualcuno di voi in questo momento avesse questo pensiero «ma che ci vorrà poi a scrivere due frasi ben assestate su un sito?» eccomi qui disponibile a darvi la risposta a questa osservazione.....

Anche se il lavoro del copy apprentemente può sembrare "un gioco da ragazzi", che tutti bene o male sarebbero in grado di fare, fate attenzione perché l'apparenza inganna!

Vi rispondo con un'altra domanda...quanto Spam più o meno vi arriva giornalmente sulla vostra casella di posta elettronica nella partizione "posta indesiderata"?

Se dovessi rispondere io, parlerei senza dubbio di una decina o poco meno di messaggi al giorno e immagino che la mia risposta non si discosti molto dalla media, anzi probabilmente, su taluni servizi gratuiti di posta elettronica, sarebbe addirittura sottostimata.
   
Ed é proprio in questa metafora che sta la risposta. Immaginate il vostro sito come uno dei milioni di messaggi di posta che ogni giorno arrivano nulle vostre caselle: vorreste che questo facesse parte della "massa indistinta" identificata come spam e che quindi il destinatario non leggerà mai perché esposta alla sicura eliminazione o preferite che il vostro sito sia uno di quei messaggi felicemente giunti alla posta in arrivo e quindi leggibile ?

Inutile rispondere mettendomi nei vostri panni perchè tanto, sono certa, che almeno su questo punto, saremo d'accordo con la seconda possibilità....

Perché dunque il mestiere del web copywriter é così importante e soprattutto perché non é una cosa che sarebbe in grado di fare chiunque pur "masticando" bene l'italiano?

Perché il rischio di usare termini poco adatti o, al contrario, troppo espliciti alla promozione del proprio prodotto, che in questo caso è il sito ma che potrebbe essere qualsiasi altra cosa in un'ottica puramente commerciale, vi costerebbe la "caduta" del vostro progetto nel "dimenticatoio del web", esattamente come i migliaia di messaggi di spam.

E' cura infatti del copywriter eseguire questi passaggi:

• scelta, in accordo con il proprietario del sito, di precise keywords (parole chiave) da inserire in maniera naturale (e non forzata) nel testo (attività detta SEO). Quest'ultima é fondamentale per assicurare al sito una maggiore visibilità nei motori di ricerca;

• organizzazione dei contenuti in maniera logica e coerente con lo spirito del sito al fine di guidare  l’utente nella navigazione, incuriosendolo e suscitando in lui l'interesse e l'intenzione di tornarci  anche in futuro.

 Scrivere i contenuti di un sito internet quindi non è affatto un’attività da improvvisare: é necessario pertanto affidarsi a dei professionisti che sappiano eseguire in maniera meticolosa e attenta tutto ciò che concerne l’elaborazione dei testi, per una efficace strategia di web copywriting.

Se questo non é bastato a convincervi, pensate alla fine che fanno i messaggi di spam e alla fine che potrebbero far fare al vostro pc se dovessero contenere all'interno codici o elementi dannosi per il vostro sistema informatico, sono sicura che vi ricrederete:-)!






Foto tratte da: http://www.cs4fn.org/
http://veramex.empowernetwork.com/

Nessun commento: