Che stiamo vivendo un periodo di crisi è chiaro, che si
riescono a vedere solo nell'ultimo periodo dei piccolissimi miglioramenti lo è
altrettanto...
Non ci si può tuttavia esimere dal dire che se, alcune
imprese ancora oggi sono in crisi, questo è dovuto anche al fatto che molte di esse non sono ancora state in grado di sfruttare al meglio l'enorme potenziale
che potrebbe offrire il web.
Complici un po' anche i mass media, che sempre di più spacciano
l'universo dei social e del web come un mezzo "facile" e
"low cost" -quasi un "regalo"di Babbo Natale insomma - in grado di dare risultati
certi e milionari con il minimo impegno, il risultato é che molti
imprenditori hanno sottovalutato la cosa.
E' accaduto così che molti, erroneamente, hanno scelto di
investire il minimo indispensabile per realizzare, o anche auto-realizzare in
certi casi, una piattaforma web in realtà però poi rivelatesi per nulla
fruttuosa, al contrario di come avevano immaginato.
Ebbene sì, mi spiace far "cadere il mito" ma é
proprio vero: con uno sforzo minimo e un
budget ridotto non é possibile fare
fortuna né tanto meno diventare
ricchi!
E' già comunque apprezzabile che molti siano almeno arrivati
alla conclusione di usare il web per aumentare il proprio business, cosa non
così ovvia, soprattutto per i cosìddetti personaggi "vecchio stampo"
che vedono il favoloso mondo del web ancora come una sorta di oscuro mistero
impossibile da indagare:)
La domanda quindi sorge spontanea...come usare il web evitando che questo utilizzo si riveli perfettamente inutile?
La risposta é presto detta, e come sempre è equilibrata: il web aiuta ma non fa tutto da solo,
soprattutto se esso non viene sfruttato al meglio e sotto una mano
"esperta".
Innanzittuto, sfatiamo un mito....a meno che una persona non sia un genio della materia e riesca a fare
tutto completamente da sola, senza un budget valido non si va da nessuna
parte.
Attenzione perché l'aggettivo "valido" non è
casuale: con esso non s'intende un capitale miliardiario o chissà quali prezzi
insostenibili, si definisce semplicemente una soglia di costi adeguata al lavoro che s'intende
realizzare.
Se il mio scopo é fare un sito semplicemente istituzionale, che non abbia bisogno
di visibilità sui motori di ricerca perché mi basta che ci vadano i miei
clienti più stretti e magari miei "fans" su facebook, è chiaro che un
budget valido si rispecchierà semplicemente nel costo dell'esecuzione del sito,
nè più, nè meno.
Se però, al contrario, il mio scopo é quello invece di potenziare
la mia rete ed aumentare il mio business, ampliando quindi la mia visibilità
sui motori di ricerca e non solo,
non potrò pretendere di ottenere tutto ciò con un budget irrisorio rispetto ai
risultati che voglio ottenere e, nello specifico caso, mi dovrò per forza rivolgere ad un professionista.
E questa è una verità, haimé, ancora più forte, se
l'imprenditore di turno desiderasse anche darsi al commercio via web e quindi crearsi un sito E-Commerce. Se si desidera vendere
online seriamente, purtroppo bisognerà dimenticarsi siti web da pochi Euro,
hosting gratuiti e soprattutto social
media manager improvvisati.
Questo perchè un sito E-commerce non è un gioco da ragazzi
ma una cosa che, per funzionare, deve essere necessariamente fatta da mani
esperte.
E' chiaro che se si naviga per il web si trova di tutto, dai
500 ai 6000 o più euro, ma attenzione! Perché in questi casi l'offerta é molto
differenziata...
Basti pensare che un semplice sito che non sia E-commerce, basato su un format pre-definito e quindi semplicemente da adattare con almeno
la "base" del posizionamento, difficilmente sarà sotto i 1000 -1500
euro, quindi rifletteteci...
Come è possibile credere che pagando solo 500 euro in totale
ci sia dato un sito e-commerce -che al suo interno, sottolineamolo, può
contenere anche 200 prodotti con relative schede descrittive e funzionalità di
pagamento - completo e magari anche su
misura?
Inutile rispondere...è pura fantasia.
Tutto ciò per dire che, va bene il risparmio ma attenzione a dove é fattibile farlo...certamente, se
volete un sito come si deve sarà bene dimenticarsi di poche centinaia di euro.
Siete
spaventati perché non ve lo aspettavate?
Tranquilli! Sappiate che fino ad un paio di anni fa solo il 29% delle aziende italiane possedeva un sito di E-commerce (ricerca
condotta da Business International),
quindi, se anche doveste rischiare di andare un po' oltre il vostro budget
pianificato, potete stare certi che lanciarvi in questa avventura é sicuramente
ancora una scelta "rara" e pertanto che ancora non presenta grossi
competitors.
In alternativa....se con l'E-commerce proprio non vi vedete,
allora "limitatevi" a pretender per il vostro sito solo contenuti di
qualità...LapennaDoc é qui per
aiutarvi:)
Buona fortuna!
immagini tratte da:
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