08/01/16

L'importanza del backup



Vi é capitato qualche volta di aprire un bel giorno il vostro PC e scoprire che, a causa di eventi esterni quali virus o mal funzionamenti, gran parte dei vostri dati sono andati perduti? Magari anche quelle foto del compleanno o delle vacanze a cui tanto tenevate neanche fossero una specie di amuleto portafortuna? 

Probabilmente la risposta per molti sarà, anche se a malincuore, un bel "si"....
Io sono tra quelli che hanno avuto questa spiacevole esperienza anni fa e posso dirvi che ancora ora, ripensando ai ricordi che ho perso a causa del precoce abbandono del mio primo computer portatile, maledico quel giorno.
Si perché, col senno di poi, oggi sono consapevole che avrei potuto evitare quelle perdite se solo avessi capito e apprezzato l'incredibile importanza del backup.
I dati infatti possono perdersi per molteplici cause. La più comune é sicuramente quella del mal funzionamento del PC ma ce ne sono tante altre che spesso vengono sottovalutate e  sono:
-violazione e attacco di hacker
-dimenticanze nelle scadenze dei servizi web
-inavvertita manomissione dei file
-modifiche da parte di terzi
-eventi naturali come fulmini, terremoti o inondazioni (essì! anche se sono meno probabili, potrebbero accadere anche questi!)
 -furto fisico del vostro PC 

Insomma, si può dire che c'è davvero l'imbarazzo della scelta! Ecco perché il backup non è da sottovalutare. 

Ma cos'é esattamente?

Parolina "magica" e tutto sommato di facile intuizione anche per coloro che non sono veterani della materia, il backup é lo strumento grazie al quale oggi potremmo, potenzialmente "salvare" tutti i nostri documenti digitali semplicemente "trasportandoli" e copiandoli su altri supporti. Un po' come un grande scatolone dove mettere al sicuro, tutti i nostri oggetti più cari.

Si perché la tecnologia é  una cosa straordinaria ma solo se si é consapevoli che anche essa , come tutte le cose del resto, un giorno, potrebbe decidere di "fare ammutinamento". Meglio quindi prevenire invece che curare non credete?
Bene, ora non resta che spendere qualche parola di approfondimento in più relativa al "Santo Backup" , uno strumento che non si limita semplicemente alla chiavetta USB sulla quale copiate e salvate i vostri file prima di spegnere il computer, ma é in realtà molto di più. Scopriamo come.
 IL BACKUP DEI FILE
Partiamo dalla tipologia più semplice di Backup: quella dei singoli file del nostro computer. Che siate dei professionisti o semplicemente degli utilizzatori di PC è sempre importante mettere al sicuro i vostri file facendo dei backup regolari per evitare brutte sorprese in futuro.
Le modalità principali sono le seguenti:
1- Classica chiavetta
2-Hard disk esterno
3- Salvataggio sulla rete tramite applicazioni e programmi predisposti per il backup
Nel primo caso, il discorso é molto semplice, basta munirsi di una normalissima chiavetta USB, acquistabile tranquillamente anche al supermercato, e a questo punto, tutto quello che dovrete fare è solo, almeno a cadenza settimanale, copiare i vostri file all'interno di essa e conservarla gelosamente. Il problema della chiavetta é che però essa ha uno spazio limitato, quindi potrebbe non essere sufficiente a contenere tutti i vostri file.

Nel secondo caso invece, il problema dello spazio si risolverebbe in quanto l'Hard disk, di norma, ha una capacità molto più ampia di contenimento[i]*.
Di Hard disk ce ne sono diversi, alcuni anche con spazi molto elevati come ad esempio 500 o 1000 GB,  capienze senza dubbio adatte a mantenere un numero elevato di documenti. Al variare della capienza naturalmente cambia anche il prezzo, che potrebbe arrivare a superare i 100 euro ma, credetemi, sarà un investimento!
Quanto alle dimensioni fisiche degli Hard disk, io consiglierei unità compatte da portare sempre con voi . Ideali sono gli Hard disk da 2,5“ autoalimentati, i quali funzionano semplicemente collegandoli al computer (o a qualsiasi altro dispositivo) tramite cavo USB. Il funzionamento quindi è paragonabile a quello di una chiavetta, solo che lo spazio é moltiplicato. Tutto quello che si deve fare, anche in questo caso, é copiare i documenti all'interno di uno di essi e rilassarsi.

Nel terzo caso infine ci viene incontro la rete, offrendoci un ampio ventaglio di proposte, alcune anche gratuite, che ci permettono di mettere al sicuro i nostri documenti.
Lo possiamo fare su particolari spazi web, di solito legati ad una casella di posta, accessibile tramite username e password o su applicazioni che salvano fisicamente i nostri documenti sul computer permettendoci però di accedervi anche da altri dispositivi come il telefono o il tablet.
L'esempio più semplice di archiviazione web è la piattaforma Google Drive,  uno spazio che viene offerto da google gratuitamente se si dispone di una casella di posta gmail.  Solitamente Drive offre 15 GB di spazio di archiviazione Google gratuito online per poter conservare tutto ciò che  si desidera, compresi anche file più consistenti come foto e video. Ma google non è il solo, anche Outlook e altri gestori di posta possiedono programmi simili.

Per quanto riguarda invece particolari applicazioni dove salvare fisicamente i nostri file, su mia esperienza personale, mi sono trovata molto bene con Dropbox. Paragonabile ad una specie di hard disk online che permette di conservare qualsiasi tipo di file e cartelle su uno spazio Web esso può essere sincronizzato automaticamente su più computer e dispositivi.
Infatti Dropbox é disponibile per tutti i principali sistemi operativi per computer , smartphone e tablet e, nella sua versione base con 2GB di storage, è completamente gratuito.
Una volta che lo si scarica e che si ha aperto un account Dropbox, esso agisce come una sorta di "cartellina" esterna, atta a racchiudere tutti i nostri documenti e accessibile, visto che funziona come un account, da qualsiasi dispositivo. 

Ma non é finita qui: il valore aggiunto di Dropbox é che é possibile anche utilizzarlo per uno scambio di documenti. Basta decidere di condividere un particolare file con un altro utente di dropbox che il gioco é fatto.  
 IL BACKUP DI UN SITO
Altro discorso di backup è quello riguardante i siti. Molti infatti forse non lo sanno ma, oltre che per salvare i classici file, esistono delle tipologie di backup ideate apposta per i siti.
Quando si acquista un dominio infatti, oltre al classico servizio di hosting con spazio web ed eventuale database associato, sarebbe di vitale importanza acquistare anche un servizio di backup dello spazio web.
Ma in che cosa consiste questo servizio?
l servizi di Backup consentono di avere a disposizione una copia del contenuto del proprio spazio web. Le copie di Backup vengono generate automaticamente ed inserite direttamente all’interno dello spazio web in apposite cartelle di solito denominate "Backup Giornaliero" e "Backup Settimanale". Di solito questi servizi non hanno costi troppo elevati e consentono di avere già un buon livello di salvataggio.
Se invece il vostro sito é realizzato con le piattaforme WordPress, Joomla o simili, la cosa migliore é di installare dei plug-in  (delle componenti aggiuntive o "estensioni" che permettono di migliorare le funzionalità di un programma completo) per il backup automatico, in modo tale da avere sempre una copia della versione aggiornata del sito.
Soddisfatti di questa "infarinatura" sulle modalità di backup? Spero di si! Non vi resta che correre a provarle! Vedrete che potrete dormire sonni più tranquilli!




[i] Per chi non lo sapesse l'hard disk, chiamato anche disco fisso, disco rigido o hard disk drive (=HDD) è un dispositivo di memoria che serve per archiviare i dati quando il computer è spento, la sua funzione é paragonabile a quella dei Cd-rom, DVD e tutti i dispositivi a nastri. 





Immagini tratte da:
www.tonykospan21.wordpress.com 
www.dropbox.it
www.pcself.com
www.informaniaci.it
www.digitalic.it
news.fidelityhouse.eu
www.nonsprecare.it

Nessun commento: