11/08/16

I "segreti" di Facebook


Ormai lo sappiamo, facebook senza dubbio é il social network più usato dell'epoca moderna.

Non a caso le ultime statistiche effettuate per conteggiare il numero compressivo di utenti in Italia, a gennaio 2016, mostrano un totale di 30.000.000 di persone. Queste sono distribuite tra il 51,7% di maschi e il 48,3% di  femmine. (fonte: http://vincos.it/osservatorio-facebook/)  


Gli utilizzi di facebook sono variegati e vanno dall'usare facebook semplicemente come profilo personale per condividere contenuti (soprattutto foto e video) con i propri contatti e amici, fino all'utilizzo del medesimo come pagina aziendale, o come blog.

In particolare, usare facebook come pagina aziendale è una tendenza che, mano a mano, sta coinvolgendo sempre più società italiane, che hanno finalmente capito l'enorme valore che riveste il socialnetwork per fidelizzare i clienti e trovarne di nuovi.

Valore che poi si riversa sui consumi effettivi, trasformando quelle che sono interazioni virtuali in azioni concrete e quindi vantaggiose per le aziende.

Tuttavia, nonostante tutte le funzionalità di facebook ormai sembrerebbero ampiamente palesate, esistono alcuni "segreti" e strumenti che restano ancora estranei o poco utilizzati dagli utenti.

Facebook infatti è un "mondo tutto da scoprire" che difficilmente l'utente medio arriva ad approfondire, vuoi per la mancanza di volontà o di tempo (ormai infatti con gli smartphone le tempistiche impiegate si sono praticamente dimezzate e difficilmente chi accede a facebook tramite le app ha molto tempo a disposizione per esplorare tutti i "recessi" del socialnetwork) vuoi perché semplicemente "non é del mestiere".

Addirittura io stessa, che da sempre mi occupo di comunicazione social, solo recentemente, grazie ad un corso di aggiornamento, ho scoperto cose che non sapevo e nemmeno sospettavo del "Mostro" social.

Curiosi di sapere quali? Bene! Il seguente post nasce proprio con l'obiettivo di mostrare alcuni di questi "segreti", senza però ovviamente esagerare...altrimenti poi rischio che non abbiate più bisogno di me :-)

Partiamo da uno strumento che sicuramente qualcuno avrà già visto ma che ancora oggi, quando lo "racconto" a molti dei miei clienti, rimangono a "bocca aperta"...

Si tratta del "Sondaggio"...uno strumento che permette, solo però purtroppo ai gruppi, di creare dei sondaggi a risposta chiusa (fornendo le possibilità di risposta tu stesso) o a risposta aperta, permettento agli utenti liberamente di scrivere...

Il sondaggio può rivelarsi uno strumento utile anche per un'azienda perché, se questa, per esempio, creasse dei gruppi territoriali (per es. clienti della Lombardia, clienti del Piemonte o similia) potrebbe indagare sulle preferenze di consumo suddivise per regione e indirizzare eventuali promozioni o vendite in una direzione ben precisa. Ma questo è solo un suggerimento, il sondaggio chiaramente può essere utilizzato come meglio si preferisce.

Creare un sondaggio é molto semplice! Ecco come fare in pochissime e semplici mosse:

1- nella parte dedicata alla scrittura del post clikkare in alto a destra l'icona "crea sondaggio"
2- a questo punto vi comparirà sullo spazio normalmente dedicato al post "chiedi qualcosa": quello sarà il corpus del vostro sondaggio
3- una volta scritto il testo clikkare la dicitura "aggiungi opzioni di risposta": lì invece potrete mettere le "scelte" che gli utenti del gruppo potranno effettuare.
4- alla fine, prima di "inviare" (e quindi pubblicare il tutto), nella dicitura sotto denominata "opzioni sondaggio", vi sarà chiesto se desiderate che tutti gli utenti possano aggiungere risposte possibili al sondaggio e se gli stessi possano dare più di una risposta. Flaggate quello che dei due ritenete più opportuno e pubblicate. 

Il sondaggio é fatto! A quel punto gli utenti potranno partecipare e nel corpus del "post-sondaggio" vedrete mano a mano le risposte e i click.
sondaggio completo di risposte


 









E dopo il sondaggio, qui di seguito un altro interessante strumento che andrebbe utilizzato in maniera sistematica soprattutto dalle aziende ma anche dai gruppi.

Per i gruppi la funzione si chiama "Vendi Qualcosa". La trovate clikkando, sempre nello spazio post, nel menù a tendina in alto a destra "Altro". 


Anche utilizzare questa funzione é molto semplice. 
Se osservate questa immagine..
Potete notare che se clikkate Vendi Qualcosa si apre un form da compilare nel quale vengono richieste queste semplici info:
1- Cosa vendi
2-Aggiungi prezzo
3-Aggiungi posizione (facoltativo)
4-Descrivi il tuo articolo (opzionale)
5- Aggiungi foto

Basta compliarle et voilà! L'annuncio è fatto!!!!!

Una cosa simile esiste anche per le pagine facebook aziendali e si trova nel menù"Offerta,  Evento +" Questo si trova sempre nell'area post ed è sempre in alto a destra


Se ci clikkate sopra, si apre un menù a tendina nel quale potete scegliere diverse opzioni che sono: Offerta, Evento, Traguardo, Nota.

Se clikkate su Offerta ecco che cosa vi compare:


Tra i tanti punti da compilare ci sono: la percentuale di sconto, il titolo, la descrizione, la foto, la data di scadenza dell'offerta, la possibilità di scegliere se l'offerta é valida solo per gli utenti online o nel punto vendita.

Terminata la compilazione di tutti i campi, quello che risulterà sarà un post come questo:
L'ultimo "segreto" che vi voglio raccontare é uno strumento che sicuramente, se adottato e usato nel modo giusto, nella vostra pagina aziendale farà "sold out" di "mi piace" o condivisioni. Si tratta dello strumento "Carosello di foto".

Lo strumento Carosello di Foto si trova nel menù a tendina che troverete se clikkate sull'icona "Foto/Video".


Si tratta di uno strumento disponibile soltanto per le pagine aziendali e non per i gruppi né per i profili personali. Esso consente di compilare un form nel quale viene richiesto di immettere il link del sito dal quale volete trarre le vostre foto.


Una volta inserito il link, facebook in automatico caricherà tutte le foto presenti nel sito, ve le numererà e intitolerà consentendovi di metterle nell'ordine desiderato e dandovi la possibilità di personalizzarle cambiando, per esempio, il titolo in automatico assegnato ad ognuna. 


Il risultato sarà una specie di presentazione dove le foto si alternano come se fossero delle diapositive. Anche in quel caso gli utenti potranno condividere o mettere like alla vostra creazione.

Per oggi i "segreti" di facebook sono terminati, sperando che vi siano stati utili, La Penna dOC ne approfitta, vista la data "estiva", per augurarvi delle buonissime vacanze!


Info Servizi: La Penna dOC si ferma solo per Ferragosto, per contatti e info sarà attiva dal 16 agosto in poi.



fonte foto: www.seaviewwildlife.blogspot.com

Nessun commento: