Ormai lo sappiamo, facebook
senza dubbio é il social network più usato dell'epoca moderna.
Non a caso le ultime statistiche effettuate per conteggiare il numero
compressivo di utenti in Italia, a
gennaio 2016, mostrano un totale di 30.000.000
di persone. Queste sono distribuite tra il 51,7% di maschi e il 48,3%
di femmine. (fonte: http://vincos.it/osservatorio-facebook/)
In particolare, usare facebook
come pagina aziendale è una tendenza che, mano a mano, sta coinvolgendo
sempre più società italiane, che hanno finalmente capito l'enorme valore che
riveste il socialnetwork per fidelizzare i clienti e trovarne di nuovi.
Valore che poi si riversa sui consumi
effettivi, trasformando quelle che sono interazioni virtuali in azioni concrete
e quindi vantaggiose per le aziende.
Tuttavia, nonostante tutte le funzionalità di facebook ormai
sembrerebbero ampiamente palesate, esistono alcuni "segreti" e
strumenti che restano ancora estranei o poco utilizzati dagli utenti.
Facebook infatti è un "mondo tutto da scoprire" che
difficilmente l'utente medio arriva ad approfondire, vuoi per la mancanza di volontà o di tempo (ormai infatti con gli
smartphone le tempistiche impiegate si sono praticamente dimezzate e
difficilmente chi accede a facebook tramite le app ha molto tempo a disposizione per esplorare tutti i
"recessi" del socialnetwork) vuoi perché semplicemente "non é
del mestiere".
Addirittura io stessa, che da sempre mi occupo di comunicazione
social, solo recentemente, grazie ad un corso di aggiornamento, ho scoperto cose che
non sapevo e nemmeno sospettavo del "Mostro" social.
Curiosi di sapere quali? Bene! Il seguente post nasce proprio con l'obiettivo
di mostrare alcuni di questi "segreti", senza però ovviamente
esagerare...altrimenti poi rischio che non abbiate più bisogno di me :-)
Partiamo da uno strumento che sicuramente qualcuno avrà già visto ma
che ancora oggi, quando lo "racconto" a molti dei miei clienti,
rimangono a "bocca aperta"...
Si tratta del "Sondaggio"...uno
strumento che permette, solo però purtroppo ai gruppi, di creare dei sondaggi
a risposta chiusa (fornendo le possibilità di risposta tu stesso) o a risposta aperta, permettento agli
utenti liberamente di scrivere...
Il sondaggio può rivelarsi uno strumento utile anche per un'azienda
perché, se questa, per esempio, creasse dei gruppi territoriali (per es.
clienti della Lombardia, clienti del Piemonte o similia) potrebbe indagare
sulle preferenze di consumo suddivise
per regione e indirizzare eventuali promozioni
o vendite in una direzione ben precisa. Ma questo è solo un suggerimento,
il sondaggio chiaramente può essere utilizzato come meglio si preferisce.
Creare un sondaggio é molto
semplice! Ecco come fare in pochissime e semplici mosse:
1- nella parte dedicata alla scrittura del post clikkare in alto a destra l'icona "crea sondaggio"
2- a questo punto vi comparirà sullo spazio normalmente dedicato al
post "chiedi qualcosa": quello sarà il corpus del vostro sondaggio
3- una volta scritto il testo clikkare la dicitura
"aggiungi opzioni di risposta": lì invece potrete mettere le
"scelte" che gli utenti del gruppo potranno effettuare.
4- alla fine, prima di "inviare" (e quindi pubblicare il
tutto), nella dicitura sotto denominata "opzioni sondaggio", vi sarà
chiesto se desiderate che tutti gli utenti possano aggiungere risposte
possibili al sondaggio e se gli stessi possano dare più di una risposta. Flaggate quello che dei due ritenete più
opportuno e pubblicate.
Il sondaggio é fatto! A quel punto gli utenti potranno partecipare e
nel corpus del "post-sondaggio" vedrete mano a mano le risposte e i
click.
![]() |
sondaggio completo di risposte |
E dopo il sondaggio, qui
di seguito un altro interessante strumento che andrebbe utilizzato in maniera
sistematica soprattutto dalle aziende
ma anche dai gruppi.
Per i gruppi la funzione si
chiama "Vendi Qualcosa".
La trovate clikkando, sempre nello spazio post, nel menù a tendina in alto a destra "Altro".
Anche utilizzare questa funzione é molto semplice.
Se osservate questa
immagine..
Potete notare che se clikkate Vendi
Qualcosa si apre un form da compilare nel quale vengono richieste queste
semplici info:
1- Cosa vendi
2-Aggiungi prezzo
3-Aggiungi posizione (facoltativo)
4-Descrivi il tuo articolo (opzionale)
5- Aggiungi foto
Basta compliarle et voilà! L'annuncio è fatto!!!!!
Una cosa simile esiste anche per le pagine facebook aziendali e si trova nel menù"Offerta, Evento
+" Questo si trova sempre nell'area post ed è sempre in alto a destra.
Se ci clikkate sopra, si apre un menù a
tendina nel quale potete scegliere diverse opzioni che sono: Offerta, Evento, Traguardo, Nota.
Se clikkate su Offerta ecco
che cosa vi compare:


Terminata la compilazione di tutti i campi, quello che risulterà sarà un post come questo:


Tra i tanti punti da compilare ci sono: la percentuale di sconto, il titolo, la descrizione, la foto, la data di scadenza
dell'offerta, la possibilità di scegliere se l'offerta é valida solo
per gli utenti online o nel punto vendita.
Terminata la compilazione di tutti i campi, quello che risulterà sarà un post come questo:
L'ultimo "segreto" che vi voglio raccontare é uno strumento
che sicuramente, se adottato e usato nel modo giusto, nella vostra pagina aziendale farà "sold
out" di "mi piace" o condivisioni. Si tratta dello strumento
"Carosello di foto".
Lo strumento Carosello di Foto
si trova nel menù a tendina che troverete se clikkate sull'icona
"Foto/Video".
Si tratta di uno strumento disponibile soltanto per le pagine aziendali e non per i gruppi né per i
profili personali. Esso consente di compilare un form nel quale viene richiesto
di immettere il link del sito dal quale volete trarre le vostre foto.
Una volta inserito il link, facebook in automatico caricherà tutte le
foto presenti nel sito, ve le numererà e intitolerà consentendovi di metterle
nell'ordine desiderato e dandovi la possibilità di personalizzarle cambiando,
per esempio, il titolo in automatico assegnato ad ognuna.
Il risultato sarà una specie di presentazione dove le foto si
alternano come se fossero delle diapositive. Anche in quel caso gli utenti
potranno condividere o mettere like alla vostra creazione.
Per oggi i "segreti" di facebook sono terminati, sperando
che vi siano stati utili, La Penna dOC ne
approfitta, vista la data "estiva", per augurarvi delle buonissime vacanze!
Info Servizi: La Penna dOC si ferma solo per Ferragosto,
per contatti e info sarà attiva dal 16 agosto in poi.
fonte foto: www.seaviewwildlife.blogspot.com
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