Se prendiamo la parola "landing" che vuol dire letteralmente "atterraggio", possiamo tradurre landing page con pagina di atterraggio.
In effetti è proprio così, solitamente le landing page sono pagine web a cui si arriva (o meglio si atterra) dopo aver clikkato un banner oppure un annuncio o un link su una newsletter. E' quindi la prima pagina che vede l'utente, per questo, se si tratta di una pagina aziendale, è molto importante che essa sia scritta in un determinato modo, studiato ad hoc, così da portare l'utente a rivolgersi all'azienda per avere informazioni o, meglio ancora, richiedere direttamente il prodotto o il brand trattato.
Ma a cosa serve e perché è così importante?
Per evitare di fare troppi giri di parole ecco un video che in poche e semplici mosse lo spiega :-)
Il video è realizzato da Luca Orlandini, specialista proprio di Landing Page, che da poco ha scritto un libro "Landing Page Efficace: conquista il mercato con un'offerta invincibile" Edizioni Hoepli che personalmente, nel mio lavoro mi sta tornando davvero utile.
Infatti spiega in maniera estremamente semplice e chiara, come realizzare delle Landing Page efficaci, che portino quindi gli utenti a entrare in contatto con l'azienda a poi ad usufruire dei suoi servizi.
Perché ne parla la La Penna dOc? Semplice! Perché gran parte delle Landing Page è costituita da testi convincenti e mirati a raggiungere l'obiettivo...e chi potrebbe dunque realizzarli se non un copy? :-))
A parte le autocelebrazioni ecco un piccolo esempio fornito da Seo Magazine che forse vi puo' aiutare a capire meglio perché le Landing Page sono fondamentali:
«Descriviamo una situazione tipica, voi siete l’utente e cliccate su un banner oppure su un particolare annuncio Adwords. L’annuncio parlava di un determinato servizio/prodotto che a noi interessa per cui clicchiamo e vediamo dove arriviamo.(fonte: http://www.seo-magazine.it/cose-una-landing-page/)
Arriviamo su una pagina molto pulita, semplice con poche frasi che colpiscono la nostra attenzione..........
Pensate un pò alla differenza tra arrivare su un sito web pieno di informazioni, con menù e molte immagini, che magari confondono l’utente che sta cercando un particolare servizio, oppure arrivare su una singola pagina, chiara pulita che ci descrive esattamente quello che cerchiamo. La differenza potrebbe essere effettuare una conversione, oppure perdere un cliente.
Pensate alla differenza che fa cliccare su una pubblicità di scarpe da running, ed essere indirizzati su una home page di un sito con 1000 paia di tipi di scarpe, oppure cliccare su scarpe da running e finire su una pagina che contiene solo scarpe da running.»
Tutto questo per confermare che le landing page sono quindi estremamente importanti per spiegare in maniera veloce ed efficace il prodotto, il brand o il servizio che si vuole pubblicizzare.
Non è quindi consigliato affidarsi a persone che s'improvvisano scrittori persuasivi o al solito parente o cugino alla lontana perché c'è in gioco la credibilità della vostra azienda e soprattutto l'acquisizione o meno di clienti!
Detto ciò, vi aspetto per potervi aiutare nel vostro "viaggio" verso la Landing Page più efficace ;-)
Alla prossima!
Nessun commento:
Posta un commento